Lettera del Presidente del XX Congresso Nazionale A.I.O.L.P. Ciro Lucio Vigliaroli
Lettera del Presidente del XX Congresso Nazionale A.I.O.L.P. Ciro Lucio Vigliaroli
Ha preso il via il 20* congresso #AIOLP2022 di Bari
La presidenza del congresso è curata da Ciro Lucio Vigliaroli, chirurgo cocleare dell’istituto “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo. Lo specialista, esperto e appassionato in innovazione tecnologica, ha voluto incentrare l’approfondimento scientifico sulla #telemedicina, che è oggi una delle più importanti frontiere della pratica clinica. La soddisfazione per la presenza di numerosi colleghi all’evento si accompagna all’eco di un’inaugurazione di successo, che si è svolta a bordo dell’ammiraglia della Marina Militare, la nave portaerei “Cavour”.
#AIOLP2022
Incontro con il past president sul ponte di volo della portaerei “Cavour”
A bordo della nave ammiraglia della Marina Militare, l’Associazione Italiana degli #Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti celebra l’inaugurazione della ventesima edizione del #congresso annuale #AIOLP2022. Carmelo Zappone affianca l’attuale presidente Ciro Lucio Vigliaroli come responsabile dei contenuti scientifici dell’appuntamento, che approfondisce l’attualità della #telemedicina. Un approccio alla pratica #clinica che non è solamente innovativo, ma affonda anche le sue radici nella storia della #sanità militare.
Considerazioni di Orietta Calcinoni, presidente dell’AIOLP, su congresso, telemedicina, prospettive
È la presidente dell’Associazione Italiana degli #Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti per il prossimo triennio. È da mesi al lavoro per guidare il sodalizio attraverso le importanti #sfide che la disciplina si trova a fronteggiare, anche attraverso l’organizzazione del #congresso #AIOLP2023 di Milano, a cui seguirà l’#AIOLP2024 di Palermo. È particolarmente attenta alla #collaborazione fra #colleghi e al sostegno dei #giovani #specialisti #ORL che si affacciano alla libera #professione. A Bari, in apertura dei lavori, ha sottolineato gli elementi di interesse e prestigio che hanno caratterizzato l’inaugurazione a bordo della portaerei “Cavour” della Marina Militare e la sessione scientifica di telemedicina in ambito forze armate, che ha espresso le esperienze di pratica #clinica negli ambienti #subacqueo e #aereonautico.
#AIOLP2022
Con il comandante della “Cavour”, la nave ammiraglia della Marina Militare
Dall’interno della #portaerei che dà lustro al corpo #militare italiano, di recente visitata dal capo dello Stato Mattarella, il comandante capitano di vascello Enrico Vignola descrive le attività che si svolgono a bordo durante le missioni ordinarie. Dal porto di Bari, dove è stata ospitata la prima giornata dei lavori del #congresso dell’AIOLP del 2022, l’incontro fra i marinai e i medici specialisti di #otorinolaringoiatria ha prodotto riflessioni degne di nota e scambi di esperienze #interdisciplinari dal punto di vista della #telemedicina.
AIOLP incontra il medico di bordo dell’ammiraglia della Marina Militare
Con il tenente di vascello Antonio Bello, medico di bordo, conosciamo il contesto #sanitario della “Cavour”, la portaerei che a Bari ha accolto la prima giornata dei lavori del #congresso 2022 degli specialisti di #otorinolaringoiatria liberi professionisti. La capacità #diagnostica, #terapeutica e finanche dedicata alla #chirurgia, per i casi clinici che lo richiedono, consente alla corposa comunità marinara di conseguire controlli e gestire emergenze anche con l’ausilio delle attrezzature, delle modalità e delle tecniche di #telemedicina, in collaborazione con il Centro Ospedaliero Militare di Taranto e con il Policlinico Interforze Celio di Roma.
È fra i massimi esperti di audiovestibologia: Paolo Pagnini esprime le sue impressioni sul congresso
Ha insegnato il tema dell’#equilibrio a generazioni di specializzandi. I suoi studi hanno introdotto diversi e nuovi elementi di conoscenza sull’apparato vestibolare e sul suo funzionamento. Il professor Pagnini, da Firenze, illustra lo stato dell’arte in merito alle #vertigini e alla malattia di Menière, sottolineando i principali nodi scientifici e clinici su cui puntare l’attenzione, per aiutare i pazienti ad affrontare patologie non raramente invalidanti. Al #congresso di Bari, ha collaborato ad un corso base teorico-pratico di #audiometria.
#AIOLP2022: approfondimento sui disturbi audiologici dei #bambini, con Claudia Cassandro
Con una corposa esperienza #clinica sul calo dell’#udito in età scolare, presso la Città della Salute di Torino, la dottoressa conferma la complessità di gestione che gli anni recenti di crisi #sanitaria a causa del #covid19 hanno comportato, anche per la #diagnostica e la #cura delle cosiddette ipoacusie minime. Considerate a lungo alla stregua di un problema di secondo grado, queste condizioni si sono invece rivelate ben presto altrettanto gravi, conducendo nello specifico a conseguenze concrete sulle capacità di #apprendimento dei piccoli #pazienti colpiti.
Benvenuta, #giovane generazione in #otorinolaringoiatria: brillanti #prospettive e belle speranze
Grazie all’#esperienza di Eleonora Trecca, collaboratrice della segreteria scientifica del #congresso #AIOLP2022 e dirigente #medico della “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, emerge in tutta evidenza come gli stimoli che guardano al #futuro della #disciplina #orl germogliano dalle #energie e dalla #visione dei nuovi #specialisti, che portano con sé il bagaglio culturale dell’#innovazione, della trasversalità e dei linguaggi contemporanei. Grandi #cambiamenti attendono la pratica #clinica, il rapporto con i #pazienti, la #ricerca e la #formazione: già lo dimostra un evento di successo come questo, dove la #telemedicina gioca un ruolo degno di nota.
La #formazione e la #tecnologia alla base del lavoro di Amplifon: lo #sponsor si racconta, Lacagnina
Con il regional associate director della compagnia attiva nella #riabilitazione dell’#udito, considerazioni sulle #competenze e sugli #obiettivi in campo di Amplifon Italia al fine di contribuire alla crescita #professionale e allo #sviluppo delle #conoscenze delle figure sanitarie coinvolte nel settore. In un’epoca in cui si discute di #telemedicina, emergono #attrezzature e #soluzioni concepite comunque per integrare l’approccio da #remoto all’incontro in #presenza, che caratterizza la costruzione del #rapporto di #fiducia fra gli operatori e i #clienti dei centri acustici, capillarmente presenti sul territorio nazionale.
Formazione e #strategie di gestione in materia di #acufeni: la #soluzione è interdisciplinare
Hanno una lunga #esperienza di #ricerca e pratica #clinica, anche #internazionale, nell’ambito di un #lavorodisquadra dalle modalità innovative per la #diagnostica e la #cura di questo genere di disturbi, molto spesso invalidanti. Alberto Eibenstein dell’Università de L’Aquila e Alessandra Barbara Fioretti di Roma illustrano il moderno approccio con i #pazienti, che hanno bisogno non raramente di particolari rassicurazioni e sostegno #psicologico. La #telemedicina ha le caratteristiche ideali per integrare il processo di valutazione multidisciplinare e di #followup.
Elementi di #tecnologia e #innovazione da NTS: lo #sponsor si racconta, Gigante
Il tecnico specialista formatore della classe medica e degli operatori della #sanità, in nome dell’azienda NTS – New Technologies Supplies Srl distributrice di #attrezzature per diversi marchi, illustra i #prodotti innovativi introdotti sul #mercato in supporto all’attività ordinaria dei #professionisti. In particolare, il nuovo #laser #madeinitaly a doppia lunghezza d’onda si presenta in quanto strumento versatile anche in ottica di #telemedicina, in considerazione del pratico funzionamento a #batteria. In merito alle nuove #frontiere tecnologiche, l’attenzione degli addetti ai lavori è incentrata decisamente sulla #robotica: i futuri obiettivi, infatti, puntano ancora una volta sulla ricerca di nuove #soluzioni per la #chirurgia.
AIOLP è anche la #rivista “Argomenti di #otorinolaringoiatria moderna”: #invito alla #collaborazione
È con #entusiasmo e simpatia che i direttori editoriali della pubblicazione ufficiale dell’Associazione Italiana degli Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti, Marco Capelli di Codogno e Alessandra Barbara Fioretti di Roma, esprimono l’importanza dell’impegno di tutti i soci ad estendere e incrementare i contenuti scientifici della testata semestrale. Essere aggiornati e informati sui principali temi di interesse #professionale è un’esigenza che diventa ben presto occasione per #esperienze condivise, scambio di #energie e arricchimento reciproco delle #conoscenze, in particolare nella discussione dei casi clinici. È possibile entrare in #contatto con la redazione via email – all’indirizzo redazioneaom@gmail.com – e tramite il sito Internet, dove è presente anche un approfondimento sugli elementi da seguire per inviare i propri contributi, https://www.aiolp.it/wp-
Ha migliore prognosi l’ipoacusia improvvisa con #diagnosi e #cura immediate: messaggio ai #pazienti
Riferendosi alle più attuali evidenze in merito alla #sordità che interviene in questa modalità, il responsabile scientifico del #congresso #AIOLP2022, Carmelo Zappone, ribadisce l’importanza di una valutazione #clinica precoce. Le #terapie tempestive ottengono il triplice risultato di ridurre il disagio, rimediare agli effetti dei #sintomi e rendere più facilmente guaribile il problema. Ricorda anche che è preferibile porre particolare attenzione all’insorgenza parallela di #acufeni e #vertigini. Ritornare dal medico per i controlli successivi di routine può essere in parte evitato grazie alla #telemedicina.
Valutazione multidisciplinare e appropriatezza dei trattamenti delle rinosinusiti croniche
È con Pietro Pecoraro di Palermo, referente dell’AIOLP per la Sicilia dal 2004 e attuale presidente dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale, che è stata moderata la sessione di #formazione e #aggiornamento sulla #diagnosi e sulla #cura di questa #patologia, che di frequente compromette la #qualità della vita dei #pazienti che ne sono affetti. È oggi possibile eseguire una completa e corretta analisi delle condizioni cliniche grazie ad un accurato lavoro interdisciplinare, che comprende l’intervento dell’otorinolaringoiatra, dell’allergologo, dell’immunologo e dello pneumologo. Questo è evidentemente necessario al fine di operare le migliori scelte terapeutiche, anche alla luce della #sostenibilità #economica.
Il #futuro in #innovazione tecnologica è già qui, in Amplifon: lo #sponsor si racconta, Baruffini
Dai direttori dei dipartimenti dedicati alla #ricerca e allo #sviluppo di nuovi dispositivi e #servizi della multinazionale dell’#udito Amplifon Italia derivano i concetti di una pratica #clinica che evolve verso la #digitalizzazione dei processi di #riabilitazione. La #telemedicina in #audiologia determina la #possibilità di effettuare #controlli da #remoto in situazioni di distanza di #pazienti e operatori sanitari, dunque consente di procedere alla #diagnosi e alla #cura, ma soprattutto al monitoraggio nel tempo, dove in precedenza non era possibile, contribuendo ad incrementare l’impatto della #prevenzione e la #salute uditiva nella popolazione.
Dall’Università di Pavia, Paola Perin sulla neuroinfiammazione dell’orecchio
Formare la classe medica alle migliori evidenze scientifiche di interesse #diagnostico e #terapeutico non può prescindere dalla #ricerca preclinica. L’esperta lombarda, che da diversi anni fonda il suo lavoro di indagine sul fenomeno degli #acufeni, è intervenuta al #congresso di Bari in una sessione di otoneurologia, portando le scoperte in merito ai meccanismi che determinano e regolano l’#infiammazione. Grazie ad una metodica messa a punto nel suo #laboratorio, è oggi possibile rendere trasparenti i tessuti interni e osservare le #connessioni fra le varie #strutture e il midollo osseo, cosa che fa pensare ad un’analogia fra la risposta infiammatoria dell’orecchio e quella del #sistemanervoso centrale. È un principio fondamentale per mirare i trattamenti farmacologici, in caso in cui non si ottengano risultati a livello sistemico.
Elementi di #innovazione dell’#implantologia cocleare in AB: lo #sponsor si racconta, Terragni
Ha evidenziato i #vantaggi della bimodalità integrata e ha fatto della #comunicazione fra dispositivi tecnologici un importante punto di forza, assai prima dell’introduzione della #telemedicina nella pratica #clinica di #routine. Advanced Bionics, che fabbrica #impianti e #soluzioni chirurgiche di #riabilitazione dell’#udito per conto del gruppo Sonova, incrementa i #servizi da #remoto introducendo la #possibilità di un canale di dialogo #automatico, diretto e costante, fra i #pazienti e gli #ospedali di riferimento. Questo ha l’#obiettivo di migliorare il #followup clinico, consentendo di segnalare tempestivamente a distanza eventuali esigenze, alleggerendo al contempo il flusso degli accessi agli ambulatori e l’#organizzazione dei centri.
Dal presidente dell’Accademia Italiana di Rinologia, il punto su olfatto, #asma, #sinusite
Frank Rikki Canevari dell’Ospedale Policlinico “San Martino” di Genova formula nuove #riflessioni grazie alle #conoscenze più recenti in materia di rinosinusiti croniche, ma anche di perdita sensoriale in seguito a diverse possibili cause. L’#anosmia, infatti, ha raggiunto un grado di #interesse superiore negli ultimi due anni, per la #frequenza con cui si è manifestata in numerosi #pazienti dopo il #contagio da #coronavirus. Inoltre, l’#infiammazione che causa la citata #patologia rinologica è la stessa all’origine di #asma, #dermatite e di alcune forme di esofagite: l’approccio multidisciplinare, dunque, finisce per essere la #soluzione ideale per fronteggiare le problematiche cliniche e operare le più efficaci scelte terapeutiche.
Formazione e pratica in #telemedicina: l’#esperienza dell’Università degli Studi di Perugia
Ha già lavorato abitualmente con i #pazienti pediatrici, in un contesto di #diagnostica e #cura: Giampietro Ricci, che nell’#ospedale del capoluogo umbro si occupa in particolare di #impianti cocleari, non è nuovo a procedure praticate da #remoto e descrive una strada ormai tracciata per implementare questo genere di approccio anche in un’ottica di ottimizzazione delle #risorse in #sanità. Al #congresso #AIOLP2022, ha presieduto l’attesa sessione di teleaudiologia e ha illustrato lo stato dell’arte della disciplina in una #prospettiva di #sviluppo delle piattaforme tecnologiche, di integrazione con le modalità in #presenza nell’#organizzazione del #lavoro e, in un effetto non secondario, di #sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale del Ministero della Salute. Particolarmente significativo è il fattivo #sostegno alle #famiglie che, in numerose circostanze, possono evitare lunghi viaggi, anche da una regione all’altra, per effettuare i #controlli di #routine di un #followup che si protrae nel #tempo.
La #tecnologia del #futuro di Med-El è l’#impianto cocleare connesso: lo #sponsor si racconta, Conni
Buone #notizie dall’azienda di Innsbruck Med-El, che fabbrica #ausili chirurgici di #riabilitazione uditiva e che è da tempo all’avanguardia, anche e in particolare dal punto di vista della #telemedicina. La #programmazione da #remoto degli #impianti, per quanto riguarda il #followup, le regolazioni, finanche il primo #fitting e il #supporto tecnico in sala operatoria, è la frontiera già valicata in un momento difficile di #emergenzasanitaria come l’#epidemia del #covid19. La stessa collaborazione con Lucio Ciro Vigliaroli e la “Casa Sollievo della Sofferenza”, nel periodo più grave del #lockdown, ha permesso di proseguire l’#attività #clinica con la medesima #efficacia, introducendo all’improvviso modalità di #lavoro inedite che hanno fatto da apripista al #presente e al #futuro. Le #prospettive all’orizzonte lasciano intuire la portata epocale dei #cambiamenti che si profilano.
Formulare #diagnosi differenziali in contesto vestibolare: il contributo di Enrico Armato di Venezia
Ha una lunga #esperienza maturata in Italia e in Francia, dove ha seguito studi e pratica #clinica nella città di Marsiglia: il medico specialista veneto, esponente del comitato scientifico del #congresso #AIOLP2022, ha ricevuto l’incarico di illustrare l’importante approfondimento sui disturbi periferici e centrali, che hanno l’aspetto simile in merito ai #sintomi che manifestano, ma possono condurre a fattori molto diversi in ambito #prognostico. In questi casi, la tempestività e la puntualità di intervento sono fondamentali, poiché il ricorso prematuro agli esami radiologici è inefficace, laddove invece alcune situazioni richiedono una presa in carico immediata.
Ha anche diverse implicazioni medico-legali, la #telemedicina: il modello della #consulenza #tecnica
Obiettivo delle procedure da #remoto è, ovviamente, ottimizzare #tempi e #risorse. Oggi, le nuove #tecnologie permettono facilità di #connessioni che possono e devono portare maggiore #efficienza nei vari passaggi, talvolta burocratici, che i #professionisti si trovano ad osservare nel contesto della loro pratica ordinaria. Per orientare i medici #specialisti in #otorinolaringoiatria nell’ambito delle opportunità offerte, il #congresso #AIOLP2022 ha invitato il professore associato di #medicina #legale dell’Università degli Studi di Firenze Giovanni Marello, che ha presentato esempi pratici di intervento a distanza in occasione di visite e valutazioni cliniche.
Il #consenso informato, la #responsabilità #professionale: le linee-guida e la loro rilevanza
Operare in ambito #sanitario significa anche essere consapevoli delle possibili implicazioni nel contesto della #medicina legale. Ovviamente, questo è ancora più necessario nel caso di una libera #professione, quando il clinico non può disporre di un #ospedale o una #struttura che copra eventuali #errori di intervento. Il presidente della XIII Sezione Civile del #tribunale di Roma, Michele Alberto Cisterna, con l’avvocato Natale Carbone di Reggio Calabria, osserva le odierne criticità in questo settore e propone opportune #riflessioni in merito all’#organizzazione di un rapporto onesto e ottimale nella #comunicazione con i #pazienti, all’atto di fronteggiare un #problema e prospettarne le #soluzioni.
Formazione e #diagnostica interdisciplinare: è la #soluzione anche in ambito medico-legale
Ha un impatto di rilievo, in molteplici aspetti, il dialogo che è importante creare fra #specialisti di diverse #discipline scientifiche. Lo ha bene sottolineato il #congresso #AIOLP2022, invitando ad una relazione il #chirurgo vascolare calabrese Pietro Volpe, che ha portato la sua #esperienza #clinica: degno di nota il fatto che i #colleghi di #otorinolaringoiatria sono stati spesso interlocutori preziosi, per lo #scambio di #conoscenze necessario a produrre puntuali #riflessioni diagnostiche e ideali #scelte terapeutiche. In questa #intervista, l’#esperto illustra i momenti più significativi della sua #carriera che l’hanno convinto dell’importanza del #sostegno reciproco.
Tutte le #informazioni per svolgere #attività #subacquea in totale #sicurezza: #testimonianza OtoSub
Le #riflessioni della macchina congressuale su #passato, #presente e #futuro della #formazione
Per organizzare un #congresso dopo la pesante #esperienza della #pandemia servono #prospettiva, #idee nuove e #visione. Proprio un #evento come l’#AIOLP2022 può servire per ripensare modalità, #procedure, #strumenti e #risorse: oltre seicento partecipanti, trentuno #aziende espositrici, un’inaugurazione particolarmente impegnativa e suggestiva a bordo di una #portaerei come la Nave “Cavour” della Marina Militare. Principalmente, il #lavoro di Sergio Moscati, l’amministratore delegato della società Concerto, è portare #metodo e #soluzioni ad un #sistema tanto complesso ed esserne il punto fermo di riferimento.
Questo ventesimo #congresso #AIOLP2022 si conclude nel nuovo grande #viaggio verso la #telemedicina
#AIOLP2022 chiama #AIOLP2023: alla presidente dell’associazione la staffetta della #formazione
Gli aggiornamenti scientifici del #congresso pugliese costituiscono la base di #riflessione da cui partire per impostare il #lavoro dell’anno prossimo, in cui l’#evento più importante degli otorinolaringoiatri italiani liberi #professionisti si svolgerà in ottobre a Milano, grazie alla presidenza di Orietta Calcinoni. Già il programma è in fase avanzata di elaborazione, nei giorni in cui si traccia il #bilancio degli #scambi di #esperienze e #conoscenze prodotti intorno al tema della #telemedicina. Grandi #cambiamenti attendono l’#organizzazione dell’#attività #sanitaria: le #prospettive si annunciano senza dubbio complesse, ma gli eredi dei #vantaggi portati dalla #digitalizzazione dei processi saranno in tutta evidenza entrambi gli attori coinvolti, i #pazienti e i medici.
Evocazione ed #emozione dei #suoni, evitandone il lato oscuro: la #lezione di Elio Cunsolo