Autori: Diego Barbieri*, Pietro Indelicato, Prof. Mario Bussi
Affiliazione: Dipartimento patologie del distretto Testa-collo, Unità operativa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, IRCCS Ospedale San Raffaele, Via Olgettina, 60, 20133 Milano. Email: barbieri.diego@hsr.it; telefono: 02.2643.2139
Abstract
AUTOFLORESCENZA IN CORSO DI CHIRURGIA DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI
Introduzione: L’autofluorescenza è una nuova tecnologia che permette di visualizzare meglio le paratiroidi in corso di chirurgia della tiroide, sfruttando la maggiore fluorescenza spontanea di queste rispetto ai tessuti circostanti.
Metodi: Tra Gennaio 2020 e Giugno 2021 64 pazienti sono stati sottoposti a tiroidectomia totale: 32 operati mediante tecnica convenzionale, i restanti mediante l’utilizzo dell’autofluorescenza.
Risultati: Tra i due gruppi è stata riscontrata una differenza significativa in termini di: percentuale di ipocalcemia (p=0.04) e ipoparatiroidismo a breve termine (p=0.011); variazione percentuale dei livelli di PTH rispetto al basale a breve (p= 0.001), medio (p<0.001) e lungo termine (p=0.02); necessità di supplementazione post-operatoria con calcio (p <0.01) e vitamina D (p=0.01).
Conclusioni: L’utilizzo dell’autofluorescenza correla con migliori outcomes calcemici e di PTH e con una ridotta necessità di supplementazione post-operatoria con calcio e vitamina D.