Webinar AIOLP

Lechien laryngopharyngeal reflux

Si completa in questo webinar l’intervento promesso da Lechien al nostro Congresso Nazionale 2023, ma allora impedito da uno stop voli dall’America. Jerome Lechien, con oltre 500 articoli negli ultimi 10 anni, e’ uno dei maggiori esperti in tema di reflusso laringofaringeo, parte di questi sviluppati in collaborazione con Colleghi Italiani, ci presentera’ non la relazione prevista per Milano ma il suo aggiornamento allo stato dell’arte 2024. Molti miti o protocolli senza evidenza scientifica saranno messi in discussione proattiva, in confronto aperto con i presenti.

Giornata Mondiale della Voce 2023 a cura di De Rossi e Bertolin

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, AIOLP presenta un webinar con due dei maggiori esperti italiani sul tema . Giovanni De Rossi presenta un aggiornamento in fonochirurgia funzionale trasnasale, mentre Andy Bertolin tratta lo stato dell’arte nella diagnosi precoce del ca laringeo.

Chirurgia tiroidea a cura di Valcavi e Barbieri

Roberto Valcavi, Direttore della Endocrine Thyroid Clinic di Reggio Emilia proporrà un incontro introduttivo allo stato dell’arte nella chirurgia mini-invasiva ecoguidata della tiroide . Discussant Diego Barbieri, vincitore del premio AIOLP giovani 2022 con un video sull’autofluorescenza delle paratiroidi nella chirurgia tiroidea classica.

Inquinamento e allergie : ricadute per l’ORL LP a cura di Patella e Caruso

L’inquinamento e la diffusione di allergie tra i nostri Pazienti sono temi sempre più presenti in studio . Nello webinar Inquinamento e allergie : ricadute per l’ORL LP , Vincenzo Patella ci introdurrà all’allarme allergia che deriva dall’associazione smog e polline, mentre Arturo Armone Caruso tratterà le implicazioni degli inquinanti nelle mucose nasali.

Il personal branding a cura di Casti

Il personal branding nel mondo digitale è una competenza che assume sempre maggior valore per il Libero Professionista. L’incontro con Daniele Casti, esperto sul tema, autore di pubblicazioni e di workshop, darà modo ai partecipanti di valutare le proprie competenze a fronte delle necessità comunicative.

Fumo e sigarette elettroniche a cura di Cattaruzza e Boffi

Le normative sul fumo non permettono una analoga tutela per gli utilizzatori di sigarette elettroniche e simili device, mentre gli effetti sulla salute in particolare delle vie aeree sono tuttora importanti. Maria Sofia Cattaruzza, presidente della Società Italiana di Tabaccologia, presenterà cenni epidemiologici sul tabacco e i nuovi prodotti e il loro effetti sulla salute, mentre Roberto Boffi, vicepresidente SITAB e Pneumologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano tratterà il rapport fumo e malattie respiratorie quanto all’interazione ed ai benefici dalla cessazione dal fumo.