Premio AIOLP

Regolamento 2016

Art. 1 – Presentazione del Premio Poster

La AIOLP, Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero-Professionisti, promuove un Concorso-Premio per un elaborato, al fine di promuovere lo scambio di informazioni inerenti la attività medica tra i soci AIOLP.
La modalità di presentazione prescelta è quella del Poster, poiché lo stesso permette di essere valutato durante tutto lo svolgimento del Congresso Nazionale da tutti i partecipanti.

Art. 2 – Commissione Giudicatrice

La Commissione Giudicatrice è composta da 3 componenti:
• Presidente del Congresso Nazionale AIOLP
• Un componente del Consiglio Direttivo AIOLP
• Un esperto nel settore del tema prescelto

Art. 3 – Finanziamento e Definizione del premio

Il premio è annuale e viene finanziato dal Presidente del Congresso AIOLP, si promuoveranno le premialità alternative ai premi in denaro.
Per l’anno 2016 il premio consiste in una Telecamera per endoscopia Euroclinic FULL HD ED1440 USB 3.0

Art. 4 – Criteri di partecipazione e Tema

Il premio viene assegnato ad uno o più medici che partecipino in prima persona presentando un Poster al Congresso Nazionale AIOLP.
Per partecipare al premio “POSTER AIOLP”, gli interessati dovranno presentare al Congresso Nazionale AIOLP un poster delle dimensioni di 70 x 100 cm. (tolleranza 10 cm) che descriva le esperienze e i progetti che si sono svolti nella pratica clinica;
Il Premio che si assegnerà a Vasto il 21-22 ottobre 2016 nel corso del XV Congresso Nazionale AIOLP farà particolare riferimento al tema “Aggiornamenti tecnologicinell’ambulatorio ORL”.

I requisiti sono i seguenti:

a) Essere iscritti all’AIOLP in regola con la quota associativa o iscriversi all’AIOLP (€ 50,00 per il 2016) regolarizzandola entro la data di inizio Congresso.

b) essere primo autore e relatore del lavoro scientifico presentato.

c) Presentare un Abstract dei contenuti del Poster (di circa 2.000 battute) entro l’8 ottobre 2016 indicando autori, indirizzo/sede lavorativa e recapiti telefonici.

d) Consegnare il Poster (formato cartaceo 70 x 100 cm, e File correlato, preferibilmente PDF) e 5 diapositive in PowerPoint (che verranno proiettate in aula) entro 1 ora dall’inizio della discussione del Poster. Il Poster dovrà essere comprensivo di: Titolo, eventuale sottotitolo, Autori, Materiali e metodi, Risultati e Conclusioni. 

e) I primi 3 Poster classificati nel Concorso, rimarranno di proprietà della AIOLP.

f) I lavori presentati debbono essere originali ed il lavoro premiato potrà essere pubblicato sul sito dell’AIOLP.

g) Saranno automaticamente esclusi dal premio i lavori già pubblicati in precedenza.

Art. 5 – Modalità di partecipazione

a. Coloro che sono interessati a partecipare al premio poster devono inviare domanda indirizzata al Presidente del Congresso Nazionale AIOLP 2016 dott. Carlo De Luca, allegando un breve CV e l’Abstract con cui intendono partecipare al Premio Poster ; CV e abstract possono essere inviati solo per mail a: delucaotorino@gmail.com e abfioretti@gmail.com ed il mittente riceverà notifica di avvenuta ricezione.
Per Info: Dott.ssa Alessandra Barbara FIORETTI, e-mail: abfioretti@gmail.com

b. Non verranno presi in considerazione Abstract pervenuti dopo  l’8 ottobre 2016 

c. Almeno uno degli autori del poster dovrà essere regolarmente iscritto all’AIOLP entro la data di inizio del Congresso.

d. Almeno uno degli autori del Poster premiato dovrà essere presente durante la premiazione; in caso di assenza, il premio verrà consegnato agli autori del poster classificato successivamente.

Art. 6 – Valutazione dei Poster

I poster in concorso saranno sottoposti a due fasi di giudizio: 

• Fase A.
I poster in concorso saranno presentati nella sessione prevista durante il Congesso AIOLP (venerdì 21 Ottobre 2016).
Un autore per ogni poster, alla fine della sessione di presentazione, avrà a disposizione due voti che potrà assegnare ai due poster (diversi dal proprio) che ritiene migliori. Il coordinatore della sessione accerterà la regolarità della votazione, e, in caso di parità, indicherà una sua graduatoria. I tre poster più votati passeranno alla seconda fase di giudizio.

• Fase B.
La Commissione esaminatrice, composta secondo l’art. 2 del presente regolamento, giudicherà i poster che hanno superato la prima fase.
Il giudizio della Commissione esaminatrice è definitivo ed insindacabile.
La premiazione ufficiale avverrà entro il termine di svolgimento del Congresso Nazionale AIOLP.

Art. 7 – Responsabilità

La AIOLP non si ritiene responsabile del contenuto dei Poster stessi, di cui si impegnerà alla loro divulgazione.
Gli organizzatori non potranno essere ritenuti responsabili nel caso in cui il premio dovesse essere rimandato ad altra data, interrotto o cancellato, parzialmente o totalmente, per ragioni indipendenti dalla loro volontà.

Art. 8 – Accettazione

La partecipazione al premio implica la completa accettazione del presente regolamento.


Menù