XVII Congresso Nazionale AIOLP

XVII CONGRESSO NAZIONALE AIOLP 26 – 27 Ottobre 2018

  • 0

XVII Congresso Nazionale AIOLP

XVII Congresso Nazionale AIOLP

XVII Congresso Nazionale AIOLP

Percorsi Diagnostico-Terapeutici in Otorinolaringoiatria

Presidente del congresso

Carlo Gianformaggio

Presidente

Carmelo Zappone

Direttore scientifico

Gianfranco Cupido

Segreteria Scientifica

Alessio Di Felice, Maurizio Di Marzo,
Francesco Maniscalco, Aldo Messina,
Pietro Pecoraro, Eugenio Serraino

Dove e quando

25 Ottobre 2018

Cerimonia Inaugurale "Museo Agostino Pepoli" - Trapani

Invito Cerimoniale

26 - 27 Ottobre 2018

Hotel Baia dei Mulini

Erice-Trapani

Descrizione

Obiettivo generale di questo evento
sarà di utilizzare lo strumento “PDTA” per
promuovere percorsi di miglioramento
dell’atteggiamento diagnostico-terapeutico
otorinolaringoiatrico, secondo
una logica di linee d’indirizzo sempre più
integrate (Linee Guida) e quindi di
assicurare l’effettiva presa in carico del
paziente insieme ad una maggiore
integrazione dei servizi, nell’intento
altresì di modulare sistemi di valutazione
e monitoraggio economico.
Il programma del Congresso sarà articolato
secondo una serie di sessioni scientifiche
e tavole rotonde curate da
Opinion Leader di livello nazionale in
campo Otorinolaringoiatrico e di
Patologia di confine (Audiologi, Pediatri,
Pneumologi, Odontoiatri, Audioprotesisti,
Logopedisti).

Info Generali

SEDE DEL CONGRESSO
HOTEL BAIA DEI MULINI|Lungomare Dante Alighieri, s.n - 91016 Casa Santa Erice, TP

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Meeting & Creative
Via Libertà, 56 - 90143 Palermo
tel. 091 772 53 39
segreteria@meetingandcreative.com

La segreteria organizzativa sarà a disposizione dei partecipanti in sede congressuale nei seguenti orari:
Giovedì 25 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Venerdì 26 ottobre dalle ore 07,00 alle ore 20,00
Sabato 27 ottobre dalle ore 07,00 alle ore 14,00

QUOTA ISCRIZIONE CONGRESSO
€ 200,00 (IVA INCL) SOCI AIOLP
€ 300,00 (IVA INCL) NON SOCI AIOLP
L’iscrizione dà diritto a:
•Partecipazione alle sessioni scientifiche e accesso all’area espositiva
•Kit congressuale
•Coffe break come da programma
•Colazione di lavoro come da programma
•Badge nominativo
•Attestato di partecipazione
•Attestato ECM
•Cena sociale del giorno 26 ottobre 2018

MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di iscrizione può essere pagata tramite bonifico bancario intestato a:
Meeting & Creative Intesa San Paolo – IBAN IT28J0306904617100000002391 COD BIC BCITITMM
L’iscrizione sarà valida inviando via e-mail alla segreteria, la scheda d’iscrizione indicando i dati anagrafici, disciplina e qualifica, unitamente alla copia del bonifico bancario che attesta il pagamento.

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
La segreteria organizzativa ha riservato per tutti i partecipanti al congresso, un contingente di camere dus presso:
•Hotel Baia dei Mulini 4 stelle con la seguente tariffa: camera doppia uso singola € 60,00 esclusa city tax
•Hotel Crystal 4 stelle con la seguente tariffa: camera doppia uso singola € 100,00 esclusa city tax

La tariffa si intende per camera e per notte, prima colazione inclusa.
I partecipanti che desiderano effettuare la prenotazione alberghiera sono pregati di compilare l’apposita scheda inviandola alla segreteria accompagnata dal pagamento delle notti prenotate.La fattura sarà emessa a chi ne farà richiesta specifica e a seguito del ricevimento del pagamento, comunicando i dati fiscali alla segreteria organizzativa.

Info Scientifiche

ECM
Il Provider Sole Blu srl id 5208, sulla base della normativa ministeriale vigente ha assegnato al XVII CONGRESSO NAZIONALE A.I.O.L.P. n. 7,7 crediti formativi ECM.

Le professioni accreditate sono le seguenti:
•Logopedista
•Medico Chirurgo
•Odontoiatra
•Tecnico Audiometrista
•Tecnico Audioprotesista

Le discipline sono le seguenti:
•Logopedista
•Pediatria
•Chirurgia Maxillo – Facciale
•Otorinolaringoiatria
•Medicina Generale (Medici di famiglia)
•Pediatria (Pediatri di libera scelta)
•Audiologia
•Foniatria Il congresso è riservato per n. 200 partecipanti.

RELAZIONI IN AUDITORIUM SALA A (FAVIGNANA)
Il tempo per la presentazione è fissato in 20 minuti.
Nell’auditorium è prevista esclusivamente la video-proiezione dal server di servizio.
Non sarà consentito l’utilizzo di computer portatili personali

RELAZIONI IN SALA B (MOTHIA)
Il tempo per la presentazione è fissato in 20 minuti.
Nell’auditorium è prevista esclusivamente la video-proiezione dal server di servizio.
Non sarà consentito l’utilizzo di computer portatili personali.

COMUNICAZIONI LIBERE | SALA B (MOTHIA)
Il tempo per la presentazione è fissato in 10 minuti (7’+3’ per la discussione).

MATERIALE SCIENTIFICO
Il materiale scientifico, dovrà essere realizzato dagli autori esclusivamente in power point formato (16:9) e consegnato al centro slides Sala (MARETTIMO) 2 ore prima dell’inizio della sessione. La gestione di tutte le proiezioni sarà affidata ad un unico sistema che provvederà automaticamente ad inoltrarle nell’auditorium.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ECM
Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato all’effettiva partecipazione all’intero evento formativo. Verificata attraverso in badge elettronico in entrata e uscita di ogni giornata e l’avvenuta compilazione della scheda di valutazione dell’evento, del superamento del questionario di apprendimento e della consegna della scheda anagrafica. Gli attestati ECM saranno inviati per posta elettronica successivamente.

BADGE ELETTRONICO
Al momento della registrazione ciascun partecipante riceverà un badge elettronico di riconoscimento, necessario per il rilevamento della presenza. Vi invitiamo a tenere sempre con voi il badge elettronico, unico “Passaporto” per:
•Accedere alla sale congressuali;
•Ottenere i crediti ECM;
•Partecipare a tutti gli eventi sociali inclusi nella quota di iscrizione o prenotati separatamente.

POSTER | SALA C (FORMICA)

I poster che faranno riferimento al tema “Innovazioni tecnologiche nell’ambulatorio ORL” parteciperanno al premio “Poster AIOLP 2018” e saranno valutati dal Presidente AIOLP e dal Comitato Scientifico.
Le dimensioni del pannello saranno di 90 cm di base per 180 cm di altezza;
La Segreteria Organizzativa provvederà esclusivamente all’affissione del codice del poster;
mentre titolo, autori, foto e testo del poster dovranno essere presentati a cura dell’Autore;
Il Poster potrà essere redatto in lingua italiana oppure in lingua inglese, a scelta dell’Autore;
Il Poster rimarrà esposto per tutta la durata del congresso;
Il ritiro del Poster, rimesso alla cura del singolo Autore o da un suo collaboratore potrà essere effettuata dopo le 13.00 di sabato 27 ottobre;
La Segreteria Organizzativa non risponderà per gli eventuali Poster non ritirati;
L’area Poster è accessibile per tutta la durata del Congresso;
E’ obbligatoria l’iscrizione al Congresso dell’Autore per entrare nell’area congressuale.

OTOSUB
In occasione del Congresso si terrà una manifestazione satellite di OTOSUB il 26 Ottobre 2018 presso la piscina comunale di Trapani.
Nella mattinata di sabato 27 Ottobre verranno esposti i risultati con un report a nome dei Dottori
Cosimo Muscianisi, Chiara Ferri, Paolo Marcolin e della istruttrice subacquea FIAS Rosalia Calicchio dal titolo “Scuola da-mare, la subacquea tra i ragazzi” riscontro delle visite ORL e degli esami audioimpedenzometrici prima e dopo l’attività in acqua.

Relazioni Aggiuntive

Programma Scientifico


AIOLP - Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti
Menù